UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI


Pivetti Franco - Artefantastica Il percorso umano, personale, artistico e creativo di Franco Pivetti non si può riassumere in una recensione. E forse neppure in un sito intero, anche se questo strumento, ora a disposizione anche dei creativi, offre possibilità un tempo impensabili a chi, per scelta e istinto, per vocazione e volontà, vuole comunicare.

Lo schermo al servizio del pennello, del bulino, del torchio, della matita, della biro, dell'olio e dell'acquatinta. Perché Pivetti non si è mai sottratto alle sfide: ha superato il mezzo secolo di attività (celebrato con tre personali in altrettanti città italiane) ma è ben lungi dal trovare l'approdo definitivo.

L'arte è fatica. Come una bicicletta da spingere per arrivare in città, per studiare in Accademia. L'arte è inizio, come lo sono i disegni degli anni Cinquanta. L'arte è emozione come le tempere che raccontano il suo amato Nord Africa. Ed è ricerca, quella compiuta nel cosiddetto «periodo magrittiano». Fino al simbolismo, delicato e raffinato transito degli anni Settanta ed Ottanta, e all'arte fantastica, spazio mentale, sentimentale e filosofico nel quale Franco Pivetti naviga da tempo con singolare e riconosciuta maestria.

Nessuno - per fortuna - può sapere ancora quale idea illuminerà il domani. Nessuno può sapere se nasce prima l'uomo o la sua arte. E dove arriveranno insieme.

 


Videointervista con l'artista

Pivetti Franco from Progetto Orler on Vimeo.





realizzazione siti internet korgan.it